Guida Didattica (versione pubblica)

Questa Guida

Scopo di questa Guida è fornire indicazioni sulle caratteristiche del corso online sul Modello TRIS e sulle sue modalità di fruizione.
Il modello è il risultato di tre anni di ricerca e sperimentazione condotta nell’ambito del progetto TRIS (Tecnologie di Rete e Inclusione Socio-educativa), sviluppo operativo di uno specifico accordo quadro fra MIUR (Dipartimento Istruzione), Fondazione TIM e CNR (Istituto Tecnologie Didattiche). Per approfondimenti:

La guida è organizzata in tre sezioni. Nella prima sezione è illustrato il disegno complessivo del corso in termini di obiettivi, contenuti, attività, durata e modalità valutative per il rilascio dei crediti formativi.

La seconda sezione riporta la modularizzazione del corso secondo le 4 principali aree tematiche affrontate: contesto, aspetti tecnologici, metodologico-didattici e organizzativo-gestionali. Per ogni modulo verranno date indicazioni puntuali su come utilizzare le corrispondenti risorse didattiche, condurre lo studio e partecipare alle attività online individuali e di gruppo finalizzate al consolidamento degli apprendimenti.

Nella terza e ultima sezione viene illustrato il fllusso di fruizione sia dell'intero corso, sia di un modulo-tipo.