logologo
  • HOME
  • IL PROGETTO
    • RICERCA
    • TRASFERIMENTO
    • TEAM
  • IL MODELLO
  • TRIS STORIES
    • Alessia
    • Elisa
    • Giorgio
    • Tiziano
  • IMOOC
  • LIBRO
  • HOME
  • IL PROGETTO
    • RICERCA
    • TRASFERIMENTO
    • TEAM
  • IL MODELLO
  • TRIS STORIES
    • Alessia
    • Elisa
    • Giorgio
    • Tiziano
  • IMOOC
  • LIBRO

TRIS 2

La fase di Trasferimento e Formazione

Il successo derivato dalla sperimentazione del modello ha spinto Fondazione TIM, principale sostenitore di TRIS, a lanciare TRIS.2, la seconda fase del progetto che si è articolata in tre componenti principali:

Ricognizione Nazionale della Potenziale Utenza di TRIS.2

La fase di ricognizione è stata sviluppata in collaborazione con ANP – Associazione Nazionale dei Dirigenti Pubblici e delle Alte Professionalità della Scuola e ha avuto due componenti:

  • Indagare a livello quantitativo i casi di assenze lunghe, periodiche, permanenti provocate dalle patologie croniche
  • Indagare a livello qualitativo sulle buone pratiche finora adottate dalle scuole (o dai singoli docenti) nel far fronte alle situazioni di cui al punto precedente.

Completamento della Ricerca

TRIS.2 è stata anche occasione per approfondire la ricerca su alcuni aspetti che non sono stati sufficientemente esplorati nella prima fase sperimentale. Fra questi:

  • La gestione della transizione fra livelli scolari (da una classe ibrida a una che ancora non lo è)
  • Un approfondimento sull’applicazione del modello TRIS nel contesto della Secondaria di 2° Grado
  • L’azione della classe ibrida a vantaggio di un rientro senza “traumi” dopo lunghe assenze da scuola

Formazione e Counseling

TRIS.2 ha aperto anche un ambiente per la formazione degli insegnanti sul Modello TRIS, finalizzato all’acquisizione di competenze metodologiche e tecnologiche necessarie alla gestione della didattica di una classe ibrida inclusiva.

  • Formazione Libera - senza il rilascio di crediti - con l’obiettivo di diffondere la conoscenza sul modello TRIS fra tutti coloro che in qualche modo possono essere toccati dalla specifica problematica (docenti, dirigenti, genitori, ecc.) o, semplicemente, ne vogliono sapere di più.
  • Formazione Tutorata - con rilascio di crediti - finalizzata all’acquisizione di competenze sull’applicazione del modello.

Il progetto TRIS.2 si è concluso ufficialmente il 31 agosto 2020.

© 2018 TRIS.2 All Rights Reserved - Sito a cura dell’Istituto Tecnologie Didattiche del CNR

This website uses cookies to improve your experience. Accept
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Always Enabled
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
SAVE & ACCEPT