
Classi Ibride e Inclusione Socio-Educativa. Il Progetto TRIS
In questo volume è raccolta l’esperienza di TRIS e descritto il modello di inclusione socioeducativa messo a punto e sperimentato nel corso del progetto.
Vincenza Benigno, Giovanni Caruso, Chiara Fante, Fabrizio Ravicchio, Guglielmo Trentin
Pubblicato da Franco Angeli con licenza Creative Commons Attribuzione-Non Commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC-BY-NC-ND 3.0 IT) nella collana peer reviewed Traiettorie inclusive
Articoli Scientifici
Una classe Ibrida inclusiva per promuovere relazioni e apprendimenti
Benigno V., Epifania O., Fante C., Ravicchio F., Trentin G. (2018) Una classe Ibrida inclusiva per promuovere relazioni e apprendimenti. In N. Sansone e F. Amenduni (a cura di), Atti del VI Congresso CKBG (Collaborative Knowledge Building Group) “Ubique e intelligenti: tecnologie e persone”, Nea Scence, Anno V, Vol. 11, pp. 84-88, ISSN 2282-6009.
L’effetto inclusivo delle classi ibride su studenti con patologia cronica impossibilitati alla normale frequenza scolastica
Benigno E., Fante C., Ravicchio F., Trentin G. (2017). L’effetto inclusivo delle classi ibride su studenti con patologia cronica impossibilitati alla normale frequenza scolastica, Cadmo. Giornale Italiano di Pedagogia sperimentale, Anno XXV,2, 79-94, ISSN 1122-5165, ISSNe 1972-5019
Portability, Feasibility, Collaborativeness: Teachers’ Perception Of Tablet Use For Inclusive Education
Benigno V., Caruso G., Epifania O., Fante C., Ravicchio F. & Trentin G. (2017). Portability, Feasibility, Collaborativeness: Teachers’ Perception Of Tablet Use For Inclusive Education. Proceedings of ICERI17, 4970-4978. IATED Academy Pub., ISBN: 978-84-697-6957-7.
Spazi ibridi di apprendimento e inclusione socio-educativa
Benigno V., Caruso, G., Ravicchio F. Repetto M., Trentin G. (2015). Spazi ibridi di apprendimento e inclusione socio-educativa. In G. Adorni, M. Coccoli e F. Koceva (a cura di), Atti del Convegno DIDAMATICA 2015, Università degli Studi di Genova, 17-19 aprile 2015, ISBN: 978-88-98091-38-6.
The TRIS Project and the educational inclusion of homebound students
Benigno V., Caruso G., Fante C., Ravicchio F., Trentin, G. (2015). The TRIS Project and the educational inclusion of homebound students. International Journal of Technology and Inclusive Education, vol. 5, n. 1, pp. 682-689, ISSN 2046-4568 (Online).
Hybrid Learning Spaces for the socio-educational inclusion of homebound students
Trentin, G., Benigno, V., Caruso, G., Ravicchio, F., Repetto, M. (2015). Hybrid Learning Spaces for the socio-educational inclusion of homebound students. In C.A. Shoniregun and G.A. Akmayeva (Eds), Proceedings of IICE 2015, Ireland International Conference on Education, April 20-22, 2015, Dublin, Ireland, pp. 322-327, Infonomics Society, ISBN: 978-1-908320-45-2.
Il progetto TRIS e l’inclusione socio-educativa degli studenti impossibilitati alla normale frequenza scolastica
Benigno V., Caruso, G., Ravicchio F. Repetto M., Trentin G. (2015). Il progetto TRIS e l’inclusione socio-educativa degli studenti impossibilitati alla normale frequenza scolastica. In F. Dovigo, C. Favella, F. Gasparini, A. Pietrocarlo, V. Rocco e E. Zappella (a cura di), Atti del Convegno “Bisogni Educativi Speciali e Pratiche Inclusive”, Università degli Studi di Bergamo, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, 23-24 ottobre 2014, pp. 44-51, ISBN: 978-88-940721-0-5.
Do BYOD (Bring Your Own Device) technologies support inclusive virtual classrooms?
Benigno V., Caruso G., Ravicchio F. Repetto M, Trentin G. (2014). Do BYOD (Bring Your Own Device) technologies support inclusive virtual classrooms?. In L. Gómez Chova, A. López Martínez and I. Candel Torres (Eds) Proceedings of ICERI14, 7th International Conference of Education, Research and Innovation, Seville, Spain, November 17-19, pp. 6239-6248, IATED Academy Pub., Valencia, Spain. ISBN: 978-84-617-2484-0.