logologo
  • HOME
  • IL PROGETTO
    • RICERCA
    • TRASFERIMENTO
    • TEAM
  • IL MODELLO
  • TRIS STORIES
    • Alessia
    • Elisa
    • Giorgio
    • Tiziano
  • IMOOC
    • HYPERVIDEO
    • AULA VIRTUALE
  • MEDIA
    • PUBBLICAZIONI
    • STAMPA
    • AUDIOVISIVI
  • HOME
  • IL PROGETTO
    • RICERCA
    • TRASFERIMENTO
    • TEAM
  • IL MODELLO
  • TRIS STORIES
    • Alessia
    • Elisa
    • Giorgio
    • Tiziano
  • IMOOC
    • HYPERVIDEO
    • AULA VIRTUALE
  • MEDIA
    • PUBBLICAZIONI
    • STAMPA
    • AUDIOVISIVI

Classi Ibride e Inclusione Socio-Educativa. Il Progetto TRIS

In questo volume è raccolta l’esperienza di TRIS e descritto il modello di inclusione socioeducativa messo a punto e sperimentato nel corso del progetto.

Vincenza Benigno, Giovanni Caruso, Chiara Fante, Fabrizio Ravicchio, Guglielmo Trentin

 

Pubblicato da Franco Angeli con licenza Creative Commons Attribuzione-Non Commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC-BY-NC-ND 3.0 IT) nella collana peer reviewed Traiettorie inclusive

Scarica

Articoli Scientifici

Una classe Ibrida inclusiva per promuovere relazioni e apprendimenti

Benigno V., Epifania O., Fante C., Ravicchio F., Trentin G. (2018) Una classe Ibrida inclusiva per promuovere relazioni e apprendimenti. In N. Sansone e F. Amenduni (a cura di), Atti del VI Congresso CKBG (Collaborative Knowledge Building Group) “Ubique e intelligenti: tecnologie e persone”, Nea Scence, Anno V, Vol. 11, pp. 84-88, ISSN 2282-6009.

Download

L’effetto inclusivo delle classi ibride su studenti con patologia cronica impossibilitati alla normale frequenza scolastica

Benigno E., Fante C., Ravicchio F., Trentin G. (2017). L’effetto inclusivo delle classi ibride su studenti con patologia cronica impossibilitati alla normale frequenza scolastica, Cadmo. Giornale Italiano di Pedagogia sperimentale, Anno XXV,2, 79-94, ISSN 1122-5165, ISSNe 1972-5019

Download

Portability, Feasibility, Collaborativeness: Teachers’ Perception Of Tablet Use For Inclusive Education

Benigno V., Caruso G., Epifania O., Fante C., Ravicchio F. & Trentin G. (2017). Portability, Feasibility, Collaborativeness: Teachers’ Perception Of Tablet Use For Inclusive Education. Proceedings of ICERI17, 4970-4978. IATED Academy Pub., ISBN: 978-84-697-6957-7.

Download

Spazi ibridi di apprendimento e inclusione socio-educativa

Benigno V., Caruso, G., Ravicchio F. Repetto M., Trentin G. (2015). Spazi ibridi di apprendimento e inclusione socio-educativa. In G. Adorni, M. Coccoli e F. Koceva (a cura di), Atti del Convegno DIDAMATICA 2015, Università degli Studi di Genova, 17-19 aprile 2015, ISBN: 978-88-98091-38-6.

Download

The TRIS Project and the educational inclusion of homebound students

Benigno V., Caruso G., Fante C., Ravicchio F., Trentin, G. (2015). The TRIS Project and the educational inclusion of homebound students. International Journal of Technology and Inclusive Education, vol. 5, n. 1, pp. 682-689, ISSN 2046-4568 (Online).

Download

Hybrid Learning Spaces for the socio-educational inclusion of homebound students

Trentin, G., Benigno, V., Caruso, G., Ravicchio, F., Repetto, M. (2015). Hybrid Learning Spaces for the socio-educational inclusion of homebound students. In C.A. Shoniregun and G.A. Akmayeva (Eds), Proceedings of IICE 2015, Ireland International Conference on Education, April 20-22, 2015, Dublin, Ireland, pp. 322-327, Infonomics Society, ISBN: 978-1-908320-45-2.

Download

Il progetto TRIS e l’inclusione socio-educativa degli studenti impossibilitati alla normale frequenza scolastica

Benigno V., Caruso, G., Ravicchio F. Repetto M., Trentin G. (2015). Il progetto TRIS e l’inclusione socio-educativa degli studenti impossibilitati alla normale frequenza scolastica. In F. Dovigo, C. Favella, F. Gasparini, A. Pietrocarlo, V. Rocco e E. Zappella (a cura di), Atti del Convegno “Bisogni Educativi Speciali e Pratiche Inclusive”, Università degli Studi di Bergamo, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, 23-24 ottobre 2014, pp. 44-51, ISBN: 978-88-940721-0-5.

Download

Do BYOD (Bring Your Own Device) technologies support inclusive virtual classrooms?

Benigno V., Caruso G., Ravicchio F. Repetto M, Trentin G. (2014). Do BYOD (Bring Your Own Device) technologies support inclusive virtual classrooms?. In L. Gómez Chova, A. López Martínez and I. Candel Torres (Eds) Proceedings of ICERI14, 7th International Conference of Education, Research and Innovation, Seville, Spain, November 17-19, pp. 6239-6248, IATED Academy Pub., Valencia, Spain. ISBN: 978-84-617-2484-0.

Download

TRIS 2

Il progetto TRIS.2 si è concluso ufficialmente il 31 agosto 2020.

Un Progetto di

TRIS.2 ha avuto come principale sostenitore Fondazione TIM e ha visto la collaborazione dell’Istituto Tecnologie
Didattiche del CNR (ITD – CNR) e dell’Associazione Nazionale Dirigenti Pubblici e Alte Professionalità della Scuola (ANP).

  • Fondazione TIM
  • ITD – CNR
  • ANP

Contatto

segreteria@anp.it
info.tris@itd.cnr.it

© 2018 TRIS.2 All Rights Reserved - Sito a cura dell’Istituto Tecnologie Didattiche del CNR

This website uses cookies to improve your experience. Accept
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Always Enabled

Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.

Non-necessary

Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.